Spesso i termini stampante, fotocopiatrice/fotocopiatore, multifunzione vengono utilizzati come sinonimi.
In realtà, la differenza tra stampanti e multifunzioni è molto netta (fotocopiatrice è invece un termine non tecnico che normalmente può essere più avvicinato a quello di multifunzione visto che si riferisce a una singola funzione della stessa).
- Le stampanti sono dispositivi collegati a un computer, destinati alla sola stampa di documenti (inviati dallo stesso pc);
- Le multifunzione o stampanti-multifunzione, invece, oltre alla funzione di stampa di cui sopra, eseguono altre due/tre operazioni: la copia di documenti e la scansione degli stessi. In alcuni casi, infine, nella multifunzione può essere integrato anche un modulo fax.
Di fatto, le multifunzioni sono macchine destinate a uffici e aziende con un buon volume di stampe (comprese copie e scansioni), in base al quale si definisce il dimensionamento (di solito da 20 a 90 pagine al minuto), la tipologia di documenti (A3 o A4) e di stampa (bianco e nero o a colori).
Le stampanti, invece, sono di solito collocate all’interno di singoli uffici o a disposizione di uno/pochi utenti e sono destinate alla stampa veloce di un documento elaborato dalla propria workstation o notebook.
Baldissar, grazie alla consolidata partnership con Ricoh, è in grado di fornire, in base alle esigenze del cliente, delle stampanti veloci, qualitative e performanti. Le stampanti A4 sono una soluzione molto comoda per chi cerca un dispositivo semplice che possa stampare dei documenti senza doversi alzare dalla propria postazione e raggiungere il corridoio o la stanza dov’è collocata la multifunzione. Insomma, per chi ha l’esigenza di stampare documenti A4 (b/n o colori) in modo rapido e funzionale, le stampanti proposte da Baldissar sono la soluzione ideale.
STAMPANTI A4
Dai un’occhiata alle stampanti A4 proposte da Baldissar Srl (a Pordenone e provincia, Udine, Conegliano, Vittorio Veneto, Oderzo, Portogruaro) con le relative schede tecniche:
ANALISI DI STAMPA
Spesso i contratti di noleggio delle stampanti restano immutati nel tempo. Così, il numero di copie fissate nel contratto iniziale e quello delle copie effettivamente eseguite di anno in anno divergono, talvolta anche in modo sensibile. Per poter razionalizzare le spese e dimensionare correttamente contratto e relativa stampante, puoi richiedere l’analisi printing gratuita a Baldissar Srl. Attraverso un sistema avanzato, nel pieno rispetto delle norme GDPR, possiamo indicarti in modo preciso i dati di stampa e, sulla base dei numeri effettivi, proporti una soluzione su misura per la tua realtà.
Contatta Baldissar per conoscere tutti i prodotti, le stampanti o per richiedere un’analisi di stampa gratuita.
1 commento